Conduttori termici

conduttori.it



Conduttori termici

I Conduttori termici, sono tipici tubi di metallo, come rame o alluminio, chiusi che contengono: piccole quantità di acqua, etanolo o mercurio (fluidi refrigeranti); ed il vapore vapore del liquido che fa in modo che non siano presenti altri gas all'interno dei tubi.



Funzioni e limitazioni

Il conduttore termico è chiamatoheat pipe,ed è un meccanismo che il compito di scambiare il calore; può trasportare delle abbondanti quantità di calore, la cui differenza nella temperatura (tra calda e fredda) è molto piccola.

Inoltre gli heat pipe devono essere adattati alle condizioni di funzionamento; quando viene riscaldato più del dovuto, il liquido refrigerante nel condotto termico si vaporizza determinando la fine del processo di condensazione; in questo caso l'heat pipe conduce calore solo tramite il metallo del cilindro, anche se è molto modesta rispetto all'altra.
In pratica: se viene superata la temperatura di ottimale funzionamento (vaporizzazione/condensazione) la sottrazione di calore, pur continuando in piccola misura, crolla a valori molto bassi.



Altre dimensioni di heat pipe

b>Heat pipe piatti sottili: sono fatti come quelli cilindrici, composti da un recipiente vuoto, sigillato, contenenti il fluido refrigerante e da un sistema capillare chiuso che permette la ricircolazione del fluido.

Heat pipe piatti: invece questi trasportano meglio il calore tramite le superficie degli heat pipe cilindrici che di conseguenza possono essere molto più sottili di questi (fino a 500 micrometri).

Heat pipe piatti sottili: quest'ultimi stanno ottenendo un buon risultato nelle applicazioni che hanno bisogno di smaltire una grande quantità di calore, rispettando i limiti geometrici, ad esempio come nei PC portatili.